credits: foto di Molli Coradazzi per Casa Facile.

credits: foto di Molli Coradazzi per Casa Facile.

credits: foto di Molli Coradazzi per Casa Facile.

credits: foto di Molli Coradazzi per Casa Facile.

credits: foto di Molli Coradazzi per Casa Facile.

credits: foto di Molli Coradazzi per Casa Facile.

credits: foto di Molli Coradazzi per Casa Facile.

Consigli

Come acquistare e personalizzare il tuo mobile vintage

Stile industriale fai-da-te, su Subito puoi.

Molli Coradazzi è un’artista del DIY (Do It Youself). Tra le cime delle Dolomiti friulane lavora insieme ad altri professionisti nel suo laboratorio, “Il ricamificio”, e scrive su CasaFacile di come realizza le sue bellissime creazioni.

E proprio qui ha raccontato come è riuscita a dar nuova vita ad un vecchio mobile tipografico trovato su Subito, trasformandolo in una splendida cassettiera vintage.

 

Da tempo desiderava un mobile speciale per la sua craft room e, dopo aver fatto qualche ricerca tra i cataloghi on line di alcune aziende di arredamento, si è resa conto che comprando una cassettiera di seconda mano su Subito e rinnovandola:

– avrebbe speso di meno

– si sarebbe divertita di più

– avrebbe realizzato un pezzo unico, proprio come desiderava.

Ma come si si fa? Da dove cominciare? Ecco i consigli di Molli per realizzare il mobile dei tuoi sogni.

 

Parti dal budget

Con 350 euro ha acquistato la cassettiera e anche il materiale per il restauro.

Il costo di una cassettiera come quella in foto, nuova in negozio, oscilla tra i 450 e i 3.000 euro.

Scegli una cifra realistica dalla quale partire per cercare la soluzione più vicina all’idea che hai in mente.

 

Inizia la ricerca selezionando una serie di parole chiave

Per la sua ricerca, Molli ha utilizzato tre chiavi di ricerca: “cassettiera tipografica”, “mobile tipografico” e “mobile tipografico vintage”. Se non trovi al primo colpo quello che fa per te, puoi salvare la tua ricerca, e saremo noi a tenerti aggiornato sulle nuove offerte.

 

Scegli con attenzione la categoria

Subito ha un nuovo look: 4 categorie principali e tante sottocategorie.

Nel caso in cui volessi acquistare un mobile come quello scelto da Molli per la sua craft room, ti consigliamo di selezionare la categoria gialla Market > “Per la casa e la persona” > sottocategoria “Arredamento e Casalinghi”.

Se vuoi trovare esattamente quello che desideri devi cercare nel posto giusto!

 

Geolocalizza la tua ricerca
Puoi cercare il tuo mobile in tutta Italia, ma anche Molli ti consiglia di circoscrivere la ricerca alla regione in cui vivi. Dal punto di vista logistico questo rende tutto molto più comodo e conveniente. Inoltre, incontrare il venditore e vedere l’oggetto prima dell’acquisto ti consentirà di verificare che quello che stai comprando è veramente quello che volevi.

 

Contatta il venditore e, nel frattempo, salva le ricerche!
Subito mette a disposizione dei suoi utenti una comoda chat, proprio per incentivare e migliorare la comunicazione venditori e acquirenti senza condividere dati personali. Contatta i venditori dei mobili che ti interessano, chiedigli ulteriori notizie e dettagli, o altre foto dell’oggetto in vendita. Cerca di vedere il mobile prima di acquistarlo, valuta se effettivamente è come sembrava in foto, se non è troppo rovinato, se è adatto alle modifiche che avevi immaginato di fare.

 

Scegli sempre una forma di pagamento tracciabile

Venditore e acquirente concordano la forma pagamento. Molli ha scelto di pagare la sua cassettiera in contanti, ma puoi scegliere forme di pagamento tracciabili, come PayPal o bonifico bancario, utili soprattutto nel caso di un affare a distanza.

 

Personalizza il tuo mobile

Il tutorial di Molli è davvero semplice da seguire, dagli un’occhiata qui e poi corri su Subito, il mobile dei tuoi sogni ti aspetta!