Montagne verdi o russe?
Una montagna, mille percorsi: trova il tuo
L’estate è ormai nel vivo e i raggi del sole ci abbracciano ogni mattina. Ma per alcuni c’è solo una cosa che conta veramente in questo periodo: il richiamo rinfrescante delle alte quote.
Alla bellezza imponente delle montagne non si resiste e, messi a riposo PC, notebook, tablet è il momento di fare spazio agli accessori più cool per le vacanze sulle vette!

Sia che siate abili scalatori o amanti del buon cibo ad alta quota, la montagna si rivela la soluzione giusta per staccare dalla frenesia della città e godersi il famigerato relax.
Mi ricordo montagne verdi
Come intonava Marcella Bella nel lontano 1972: “Mi ricordo montagne verdi e le corse di una bambina … “, ecco prepariamoci a tornare bimbi e a saltellare su e giù per le montagne.

Scatta la ricerca per scarponi da trekking adatti ai lunghi sentieri, pantaloni con tasconi per avere gli accessori a portata di mano, t-shirt meglio se in tessuto traspirante, un cappello per proteggersi dal sole e l’impermeabile in caso di pioggia improvvisa
Fondamentale l’uso dei bastoncini da trekking per mantenere l’equilibrio su terreni difficili, ridurre l’affaticamento e aumentare la sicurezza. Sono molto utili in salita per distribuire lo sforzo e in discesa per contenere l’impatto sulle ginocchia. Per massimizzarne i benefici, è cruciale scegliere il modello corretto e padroneggiare la tecnica.
🚸Si possono anche scegliere percorsi più semplici ma non meno affascinanti da curiosare insieme agli amici, per poi rilassarsi nelle baite degustando prelibatezze tipiche mentre i bimbi giocano felici nei prati.
Ma attenzione: senza camicia a quadri non vi fanno salire fino al rifugio! E ora zaino in spalla e via!
Cime a due ruote
C’è chi questi sentieri ama farli in bici, dalle classiche mountain bike alle più specializzate bici da cross, scoprendo angoli di paradiso nascosti tra le gigantesche montagne. Gli appassionati possono affrontare single track tecnici, discese adrenaliniche e salite impegnative, ognuno secondo il proprio livello di abilità e preparazione. Si può scegliere una Cross Country (XC), leggere e ideali per salite rapide e percorsi scorrevoli, spesso con sospensioni da 100-120mm di escursione o le versatili Trail Bike con escursioni tra i 130-150mm, perfette per un equilibrio tra salita e discesa tecnica.
I più spericolati possono optare per le Enduro che,con 160-180mm di escursione, garantiscono stabilità e ammortizzazione o per le discese più impegnative, le Downhill (DH), con oltre 200mm di escursione.
Per terreni soffici con sabbia o neve, perfette le Fat Bike, con pneumatici sovradimensionati.

E c’è anche chi ama la montagna per i suoi sport estremi. Tra le attività più audaci figurano lo skydive, per lanciarsi nel vuoto da altezze vertiginose; il bungee jumping, con salti mozzafiato legati a un elastico; e lo zip-lining, per scivolare ad alta velocità lungo cavi sospesi.
Ma la montagna offre scenari ideali per sport acquatici e su ghiaccio, altrettanto emozionanti
Tra questi, il rafting, una discesa di fiumi impetuosi su gommoni speciali; il canyoning, che consiste nel discendere gole e forre acquatiche, superando cascate e scivoli naturali; e l’arrampicata su ghiaccio, una disciplina che permette di scalare cascate di ghiaccio e pareti gelate con l’ausilio di piccozze e ramponi.
Ma le vette sono luoghi incredibili anche da esplorare insieme agli amici o alla famiglia, per poi rilassarsi nei rifugi degustando le prelibatezze tipiche mentre i bimbi giocano felici nei prati.
Pronti a partire… Team montagne verdi o russe?
Foto di Jairph su Unsplash