Off-road, i fuoristrada che non temono nulla
Viaggio tra i mezzi più robusti del mercato
In questi ultimi anni, con l’avvento della moda dei SUV, il segmento già di nicchia dei fuoristrada “duri e puri” si è ulteriormente ridotto e molte delle 4×4 “vecchia scuola” sono state rimpiazzate da modelli ancora a ruote alte, ma decisamente più votati alla guida su asfalto che a guadare un fiume.
Eppure, grazie ad alcuni modelli che di generazione in generazione si sono rinnovati in stile e tecnologia seppur rimanendo fedeli alla loro anima originale da off-road, il settore ancora resiste. Non si parla solo di veicoli dotati di trazione integrale, presente su molti SUV di fascia media e alta, ma anche di assetti specialistici, capacità di guadare e sbalzi ridotti che rendono effettivamente possibile la guida su percorsi inaccessibili alle auto più comuni. Andiamo a vedere più nel dettaglio alcuni modelli di fuoristrada che puoi trovare su Subito Motori.
Toyota Land Cruiser
Iniziamo da un grande classico che, in produzione fin dal 1951 ed ora arrivato alla tredicesima generazione, è diventato il simbolo per eccellenza dell’off-road grazie alla sua affidabilità e alla sua resistenza. Lunga 4,92 metri in entrambe le configurazioni disponibili (a cinque o sette posti) larga 1,98 e alta 1,87, la Land Cruiser ha un passo generoso di 2,85 metri e si presenta con un look robusto, con tratti in parte rétro: lo si nota dalle forme squadrate e dagli elementi “specialistici” sulla carrozzeria, come nel caso delle piastre di protezione, delle pedane poggiapiedi e delle barre sul tetto.

Equipaggiato con un motore turbodiesel di 2,8 litri da 205 CV e 500 Nm di coppia, la piattaforma GA-F, con un aumento del 50% della rigidità torsionale, assicura prestazioni off-road eccellenti. Per muoversi anche sui fondi più impegnativi, invece, c’è il Multi-Terrain Select (selettore di terreno), che adatta la risposta del motore e della trazione integrale in funzione della modalità selezionata.
Land Rover Defender
Criticata in tempi recenti per essere passata dal telaio a longheroni ad una meccanica più moderna e sofisticata, la Land Rover Defender rimane comunque uno dei pochi fuoristrada duri e puri ancora disponibili. Con un powertrain basato, a scelta, su motori V8 5 litri benzina o i più abbordabili sei cilindri in linea turbodiesel con sistema ibrido fino ad una potenza massima di 525 CV, il Defender è disponibile in tre lunghezze diverse: 90, 110 e 130.

Defender 90: è la versione a passo corto, ideale per chi cerca agilità e manovrabilità senza rinunciare alle prestazioni off-road. Caratterizzato dalla carrozzeria tre porte, il Defender 90 è perfetto per esplorare sentieri stretti o terreni accidentati.
Defender 110: la versione intermedia combina spazio e versatilità. Con cinque porte e la possibilità di configurare fino a sette posti, il Defender 110 offre un ottimo equilibrio tra capacità di carico e comfort per i passeggeri. È la scelta ideale per chi cerca un veicolo che sia pratico e performante su terreni difficili.
Defender 130: la versione più grande della gamma, il Defender 130 è pensato per chi ha bisogno di massima capacità di carico e spazio per passeggeri. Rispetto alla 110 offre un maggiore sbalzo posteriore che assicura una maggiore capacità di carico e la possibilità di accogliere fino a otto passeggeri.
Jeep Wrangler
Spostandoci dall’altra parte dell’Atlantico, troviamo la Jeep Wrangler. Nata come mezzo militare nel corso della Seconda Guerra Mondiale con il nome Willys, la Wrangler continua a essere un eccellente fuoristrada off-road dallo stile inconfondibile.

Disponibile oggi solo nella variante a passo lungo, la Wrangler punta su una dotazione da fuoristrada specializzato, fatta di blocchi dei differenziali, barre antirollio sganciabili e un’elettronica tarata a puntino. Le motorizzazioni disponibili sono il 2.0 Turbo benzina da 272 CV e l’ibrido plug-in 4xe di casa Stellantis da 381 CV, che combina il motore 2.0 turbo con due motori elettrici.
Ineos Grenadier
Il modello più recente tra quelli qui elencati è l’Ineos Grenadier, un fuoristrada off-road di origine inglese che rappresenta un tributo ai fuoristrada “classici”, richiamando nel design il vecchio Defender. Tuttavia, non si tratta di un semplice omaggio nostalgico: questo fuoristrada combina il design robusto della storica Land Rover con le più moderne tecnologie. Dotato di un tipico telaio a longheroni, il Grenadier è un fuoristrada vecchia scuola con stile semplice, senza fronzoli, da arricchire con vari accessori come scalette, snorkel, protezioni e via dicendo.

Con una lunghezza di 4,92 metri, una larghezza di 1,93 metri e un’altezza di 2,03 metri, il veicolo presenta un passo di 2,92 metri ed una capacità di traino che raggiunge i 3500 kg. La gamma motori è costituita da un benzina 3.0 turbo a 6 cilindri in linea da 285 CV e 450 Nm di coppia, e un turbodiesel 3.0 a 6 cilindri in linea da 249 CV e 550 Nm di coppia, entrambi di origine BMW e abbinati a un cambio automatico ZF a 8 rapporti e a tre differenziali bloccabili.