Con un sonar Side Scan è possibile fare rilievi subacquei di alta precisone, localizzare e identificare oggetti sottomarini e mappare il fondale marino.
È lo strumento perfetto per la ricerca di relitti, l'archeologia marina, la mappatura degli ecosistemi e la ricerca e il recupero.
Consente di raccogliere rapidamente immagini del fondale marino per mappare grandi aree. I trasduttori a scansione laterale hanno una forma a fascio stretto e alto, in modo che quando sono montati su entrambi i lati dell'imbarcazione, hanno una visuale completa di 180 gradi sotto la medesima.
Durante la scansione, i trasduttori emettono un impulso acustico e poi registrano la risposta mentre gli echi ritornano dal fondale marino. Ciò crea una fetta di un'immagine e mentre la barca avanza, l'immagine si forma fino a essere completa.
Questo sonar a scansione laterale utilizza trasduttori da 450 kHz, che forniscono una portata di 150 metri con una risoluzione dettagliata.
Grazie al software è possibile visualizzare i dati in tempo reale.
A differenza della maggior parte dei sonar side scan, che richiedono post-elaborazione per georeferenziare i dati e creare una mappa, con la nostra applicazione i dati vengono elaborati in tempo reale e viene creata un'immagine completa di un'area del fondale marino.