Descrizione
Caricabatterie wireless
Il caricabatterie wireless RAVPower è commercializzato con il numero di modello "RP-WCN7" e in Europa costerà 36 euro . Per quella cifra riceverai un caricabatterie bianco, un alimentatore USB e un cavo USB. Le dimensioni del pannello sono piuttosto compatte: 145 x 79 x 8 mm, quindi non occuperà molto spazio. Con il caricabatterie wireless puoi caricare smartphone come il Lumia 1520. Anche il peso di 128 grammi non è poi così significativo.
Il dispositivo in carica viene alimentato con una corrente di 1 A a 5 V; a causa della conversione interna del consumo energetico del caricabatterie Wireless Charger, questa è leggermente superiore: 1,5 A a 5 V. Tale corrente è del tutto paragonabile a quella dei caricabatterie standard per smartphone, il che ci consente di sperare in una velocità di ricarica simile.
Il caricabatterie wireless bianco supporta lo standard Qi
Abbiamo effettuato dei test con lo smartphone Lumia 920: il tempo di ricarica rispetto all'alimentatore standard era solo del 10 percento più lungo. Rispetto al sistema di ricarica wireless di Nokia, il DT-900, non abbiamo riscontrato differenze evidenti; il supporto alla ricarica (il telefono è sempre carico al 100%) ha funzionato senza problemi nei nostri test. Abbiamo trovato meno soddisfacente il posizionamento dello smartphone sul pannello di ricarica. A seconda della posizione delle bobine di induzione nel dispositivo, lo smartphone (nel nostro caso, il Lumia 920) doveva essere spostato di qualche centimetro verso l'alto rispetto alla posizione centrale.
Un segnale acustico e un'indicazione LED aiutano a determinare la corretta carica. Ma non avrai alcuna garanzia. In alcuni casi il caricabatterie ha emesso un segnale acustico, ma abbiamo dovuto spostare lo smartphone di un centimetro per caricarlo correttamente.
L'alimentazione avviene tramite un cavo micro-USB