Enorme pietra in ossidiana nera e utilizzata come un originale complemento di arredamento. Provenienza isole Eolie 1950 circa. L'ossidiana è per lo più nera, ma può anche essere di colore verde scuro o braun ed è semitrasparente.
L'ossidiana è originaria del Messico, anche degli USA, Islanda e Isole Eolie/Italia.
L'ossidiana è un vetro di roccia vulcanica. Reperti dell'età della pietra dimostrano l'uso precoce di lame di ossidiana. Gli ossidiani sono stati probabilmente i primi strumenti da taglio in assoluto, poiché si rompono sempre con bordi affilati e smerlati.
L'ossidiana corrisponde per la maggior parte nella composizione ad una riolite, in alcuni casi anche ad altre rocce vulcaniche. Nasce da fusioni viscose di rocce ignee quando la loro lava si raffredda molto rapidamente in modo che non abbia il tempo di cristallizzare.
L'ossidiana è anche una delle pietre curative per stati di chock e per le ferite. Le ferite da taglio in particolare si chiudono più velocemente. Ciò è attribuito al contenuto di ferro e alla forma che fa pensare alle lame. Su internet si possono trovare le specifiche curative di questa pietra semipreziosa.
Questa è una pietra enorme, praticamente introvabile. Misura circa cm. 60 in larghezza, cm. 26 in ampiezza e cm. 38 di altezza. Potrebbe pesare oltre 30 kg. ma non sono stata in grado di sollevarla e poterla pesare! La pietra viene venduta assieme al suo supporto, un capitello di stile ionico in gesso lavorato a marmo. Solo il capitelle costava €. 500,00 (Toscan Stucchi - Colle di Val d'Elsa - SI). LE MISURE DEL CAPITELLO SONO: CM. 35 X 40. H. CM. 52 . Il prezzo è complessivo: pietra + supporto. GLI OGGETTI, IN CONSIDERAZIONE DEL GRANDE PESO E DELLA FRAGILITA', VENGONO CONSEGNATI ALL'INDIRIZZO DEL VENDITORE.