Vendo lampada P600 Flos in buone condizioni.
Progettata nel 1966, da Gino Sarfatti ed esposta alla 14a Triennale di Milano nel maggio del 1968. Realizzata in alluminio laccato con base in pelle riempita con piccole sfere di piombo che permettono alla lampada di muoversi in varie posizioni.
Gino Sarfatti nasce a Venezia nel 1912 da padre ebreo e madre cattolica, in una famiglia della ricca borghesia commerciale. Dopo studi classici, frequenta la facoltà di Ingegneria Navale a Genova, che però è costretto ad abbandonare nel 1935, come pure la casa di Venezia sul Canal Grande, a causa di diversi dissesti occorsi alla famiglia. Ciò nonostante nel 1937 fonda la sua prima azienda, la Lumen, seguita nel 1939 da Arteluce.
Nel 1942, a causa delle leggi razziali, è costretto a rifugiarsi con la famiglia in Svizzera presso Lugano.
Fondamentale per la sua formazione è il viaggio negli Stati Uniti nel 1950. Lo stesso anno fonda ArCom – Arredamento Contemporaneo, rivolto all’eccellenza nel settore dell’arredamento, riscuotendo un successo internazionale di stampa e pubblico.
Alla fine degli anni Sessanta torna in America e attraversa i diversi Stati servendosi del treno: mai infatti metterà piede su un aereo.
Il 1973 è per Gino Sarfatti un’anno epocale. Insieme all’architetto Carlo Mollino progetta per il Regio di Torino la grande Nuvola, un lampadario che ricopre l’intero soffitto del teatro; vince la Medaglia d’oro della XV Triennale; cede il 24 dicembre Arteluce al gruppo Flos nel momento della sua massima prosperità.
Nel 1974 si ritira a Griante di Cannebbia presso Como, dove riceve numerosi studiosi.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
30,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.