NON SPEDISCO
Arte coreana Milano 2004
Korean art 2004
Dimensioni: 65x33x150
Peso 80 chili circa (regalo supporto con ruote per poterla spostare nella sua location definitiva.
Opera in gesso con armatura metallica interna per non triplicare il peso
ARTISTA:
Chang Yeon Lee
Nasce nel 1974 a Corea del Sud, dove si laurea ceramista. Consegue poi l'attestato di qualificazione professionale in " lavorazione della ceramica e decorazione" In Italia si diploma in " scultura " all'Accademia di Belle Arti di Brera Milano. Partecipa a numerose collettive e personali in Italia, Cina, Giappone e Corea.
Scrive di lei Nello Taietti, Presidente Fondazione Luciana Matalon.
Sculture riflessive, silenziose, che inducono a cogliere non solo l'attimo, ma soprattutto, il pensiero e il suo ordine.
Se lo sguardo e la voce non negano il silenzio, dall'altra parte le opere di Lee Chang Yeon rimandano ad un punto di partenza individuale, ad una metamorfosi di luoghi e forme che diventano sculture, quali sinonimi di una realtà alle cui fonti sorge l'esigenza dell'artista di comprendere l'origine.
Le sue opere sono la rappresentazione/congiunzione di una poetica delicata, trovata nell'intimità culturale dell'artista, nel suo desiderio di armonizzare il tempo e la forma delle sue sculture attraverso una dinamicità che si sviluppa nello spazio e attraverso il disegno ben definito e ben calcolato dell'opera, evocando così immagini nitide ed incisive, quale forma ideale di transazione ideativa esecutiva delle opere.