Descrizione
Raro esemplare di KERMAN (o KIRMAN) IMPERIALE con decori a motivi floreali su classica campitura rosso. Eccezionale effetto naturalistico dei decori che danno spessore alla trama e all’orditura dei disegni, annodato a mano con impianto classico con medaglione centrale, il vello è in pura lana con trama e ordito in cotone, annodato completamente a mano. Piccolo taglio restaurabile. Ben conservate la bordatura e la frangia. Colori vegetali. Il tappeto, ha circa 70 anni.
Misure 480 x 340 cm circa, appena lavato in centro specializzato.
Questo esemplare imperiale e' nato in persia nella citta' di Kerman al centro sud della persia nei anni 50, i manufatti erano destinati al esportazione in Europa e Nord America. Le lane sono molto morbide e filate a mano, i colori sono di origine naturali e vegetali. Tappeto molto elegante e si adatta bene in un spazio ampio.
La città di Kerman sorge su un altopiano a m 1800 sul livello del mare ai margini del deserto Dasht-e-Lut nel sud/est della Persia. È una città molto antica e ricca di storia, perfino Marco Polo ne parla nel "Milione" descrivendo la maestria dei suoi artigiani soprattutto per la produzione di tessuti e scialli. Il più antico tappeto di Kerman noto è un frammento datato 1476 custodito nel museo della moschea dedicata a Imam Reza nella città di Mashad, si tratta quindi di una città con una lunga tradizione nell'arte dell'annodatura. I disegni dei Kerman ottocenteschi seguono schemi floreali complessi talvolta a medaglione, talvolta a "preghiera", arricchiti da vasi, alberi, cespugli, animali tracciati con garbo naturalistico. Non mancano i tradizionali schemi a disegno continuo con mazzi di fiori o Botteh.