Elegante e gradevolissimo tavolino Art Déco realizzato in legno di noce intorno al 1930/35, probabilmente in Francia, come ci fu detto quando lo acquistammo 30anni fa presso una nota Mostra Antiquaria.
La bella impiallacciatura del piano superiore – in noce segmentato, con “spicchi” disposti in modo radiale per esaltare le venature del materiale – negli anni si è leggermente “allentata”, mostrando anche un paio di piccole bolle. L’inconveniente richiederebbe un lieve intervento di restauro, di quelli quasi a livello casalingo, ma noi abbiamo scelto di proteggerlo tramite un vetro circolare spesso mm. 3,5. Tale “scudo” si è dimostrato di grande aiuto nell’uso come tavolo da caffè.
Dei due piani d’appoggio, quello inferiore contribuisce a rendere l'intera struttura più solida, anche se la sua robustezza è data dalla forte base di appoggio a croce, con bellissime gambe curvate, a forma di U.
A motivo della impiallacciatura allentata, nonostante un valore stimato ben più alto, ci sembra corretto chiedere 680,00 euro.
Altezza: 61,5 cm Larghezza: 68,5 cm Profondità: 68,5 cm
Ritiro presso il venditore.