Descrizione
Coppia di eleganti vasi in porcellana cinese blu e bianco, realizzati secondo i canoni decorativi della tradizione classica riconducibile alla dinastia Qing in stile Famiglia rosa o fencai. Il corpo presenta una raffinata decorazione sottosmalto in blu cobalto raffigurante dame o figure in costume tradizionale, elementi ricorrenti nella produzione cinese di gusto imperiale. Il collo è impreziosito da una fascia geometrica continua, mentre il piede si presenta ben proporzionato e rifinito.
Sul fondo è presente un marchio circolare in blu sottosmalto, visibile in fotografia, coerente con produzioni di ispirazione Qing realizzate secondo modelli tradizionali. L’attribuzione di epoca e origine è da considerarsi basata su analisi visiva e stilistica, in assenza di documentazione o verifiche scientifiche.
Il vaso si presenta in buono stato di conservazione. Sono presenti lievi segni di usura compatibili con l’età dell’oggetto. Non si riscontrano crepe strutturali, rotture o restauri evidenti. Le condizioni sono accuratamente documentate nelle immagini allegate, che fanno parte integrante della descrizione.
Misure:
Altezza: 26,5 cm
Larghezza massima: 10 cm
Profondità: 10 cm
Diametro bocca vaso: 6,5cm
Peso: circa 141 g
L’oggetto non è accompagnato da certificati di autenticità, origine o datazione che confermino in modo inequivocabile le informazioni sopra riportate. Le valutazioni sono pertanto basate sulle caratteristiche visive e stilistiche dell’oggetto. Gli acquirenti sono invitati a effettuare le proprie considerazioni sulla base delle fotografie e della descrizione fornita.
Sono vasi cosidetti buccia d'uovo e vista la loro natura se ne consiglia il ritiro a mano per evitare rotture durante la spedizione che nel caso rimane a rischio dell'acquirente.