-DISPONIBILI-
Infoline Whatsapp:
3319906753
Casse acustiche Hi-Fi
HARMONY BLUE NOTE 3
anno 1984, in condizioni magnifiche
completamente originali, no modifiche
EURO 200
Sistema a 2 vie in cassa chiusa
woofer Audax HIF24, diam.240mm, sospensioni sostituite a dicembre 2024
tweeter Audax HD12, diam.25mm, cupola trattata
impedenza 8 ohm
efficienza 89 db
potenza di utilizzo 70 watt
dimensioni 550x310x250 mm
Italiane, molto francesi e con la voglia di essere americane.
Harmony è stata la figlia biologica di ESB, un brand italiano che fece cose belle nel ventennio 70-80.
Nata come una linea interna molto filo-americana perché priva di orpelli inutili al fine sonoro, Harmony diventò poi una sorta di spin-off ed ottenne riscontri commerciali di rilievo.
In effetti, ESB all’epoca voleva dire altoparlanti di indubbia qualità, mobili molto ben fatti e suono altamente proteico: tutto molto yankee insomma.
In questo caso, il progetto prevede ottimi altoparlanti della francese AUDAX, in sostanza una RCF d'oltralpe, crossover cablato in aria e mobili dallo spessore di ben 20mm.
Woofer e tweeter hanno risonanza di soli 29 ed 800 Hz, e si possono definire veri veterani perché utilizzati da molti altri costruttori attraverso almeno 3 decenni.
Il risultato sonoro di tutto questo è notevole: grande apertura della scena acustica e andamento timbrico dal mood neutro, magari un po’ ambrato.
Impatto verace e fisico intorno agli 80-100hz, così da dare ritmo e fisicità a batteria e basso elettrico: scelta furba con generi moderni ma non solo, perchè anche nella musica sinfonica quelle frequenze sono abitualmente riprodotte da pianoforte, violoncello e basso tuba. Ma anche dal contrabbasso, strumento basilare nel classico trio jazz.
In sostanza, queste belle Blue Note sono davvero un eccellente prodotto, ben progettato ed ingegnerizzato da menti capaci. Sotto il profilo sonoro, i difetti sono da cercare con il lanternino.