Esterno: carrozzeria in alluminio, vernice ancora bella con piccoli segni dovuti all’età e un solo difetto evidente: una strisciata nella parte posteriore dx che interessa la zona dell’arco passaruota. Cerchi in magnesio. Gomme 4 stagioni praticamente nuove. Vetri, guarnizioni e fari integri.
Interni: plastiche ben conservate, i sedili si presentano bene; presente purtroppo uno strappo sul fianchetto dello schienale lato guida. Pannelli porta e imperiale integri e non scollati. Quadro strumenti e comandi in plancia perfettamente funzionanti.
Meccanica: manutenzione costante, nonostante la bassa percorrenza kilometrica negli ultimi anni. Revisione totale del cambio robotizzato, con sostituzione di tutti i componenti.
Allestimento: la 3L non aveva alcun optional in quanto il progetto prevedeva che la vettura pesasse il meno possibile per poter raggiungere gli obiettivi dichiarati (la casa madre prometteva di percorrere 100Km con 3 litri di gasolio, da qui il nome 3L); tuttavia questo esemplare in particolare, monta sin dall’origine il servosterzo, il climatizzatore e i fendinebbia.
Documentazione: a corredo carta di circolazione e targhe originali, tutti i manuali dell’epoca in dotazione, libretto tagliandi VW e fatture relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria, doppie chiavi
Modello difficile da trovare, soprattutto con la meccatronica del cambio robotizzato in ordine e con gli optional di cui sopra. Fu una vetrina tecnologica per il marchio VW all’epoca ed è da considerarsi una delle pochissime automobili diesel di interesse storico.
Auto revisionata fino a settembre 2026, pronta a partire.
Avendo più di 20 anni, si può richiedere anche il CRS per poter avere agevolazioni su bollo e assicurazione.
Interessato eventualmente anche a permute o a scambi con auto di mio interesse.
Macchina disponibile per la visione a Rionero in Vulture (PZ), ma sono disponibile per ulteriori info o foto e a organizzare eventualmente anche il trasporto a domicilio