Descrizione
La macchina è in vendita non in regalo
si accettano offerte
La Ferrari Veicoli Speciali è stata fondata nel 1965, a Torino, dal progettista Carlo Ferrari, con lo scopo di produrre vetture speciali su base meccanica Fiat.
Al Salone di Torino del 1966, viene presentata la Ranger, un mezzo prettamente da lavoro, su base meccanica della Fiat 500. Alto da terra, con una carrozzeria molto semplice e finiture spartane, la Ranger viene presto adottata da chi ha da svolgere lavori in campagna o nei boschi e, soprattutto la versione 4x4, può essere vista come la nonna della Panda 4x4 prima serie.
Circa 600 le unità prodotte, molto meno quelle sopravvissute, visto che la Ranger veniva solitamente impegnata in lavori gravosi.
La Ranger è una delle derivate su base Fiat 500 più valide, particolari e ricercate dal mercato. Difficile da trovare, soprattutto in buone condizioni.
Un veicolo straordinario e raro, divertente da usare capace di destreggiarsi e porsi al centro dell'attenzione in qualsiasi contesto
Vettura scoperta a quattro posti, dotata di uno specifico telaio in profilati di acciaio a sezione rettangolare, cui sono fissati i pannelli rivettati che costituiscono la compatta carrozzeria in lamiera di acciaio. Il parabrezza è abbattibile verso l'avanti come le classiche Jeep e poteva essere ordinata con la dotazione opzionale di una capote in tela, sorretta da centine smontabili.
Il motore, situato posteriormente, è un bicilindrico in linea raffreddato ad aria con una cilindrata di 499,5 cm³, con albero a camme laterale.
La trazione è posteriore, nel caso del "Ranger 4X2", e integrale, inseribile manualmente, nel modello "Ranger 4X4", introdotto nel 1968; entrambi i modelli hanno il cambio, in blocco, a quattro marce ad innesto rapido, più una prima ridotta e il differenziale posteriore bloccabile manualmente.