Una coupé di alta gamma, costruita fino al 1990 solo 8519 esemplari la maggior parte esportate negli STATI UNITI. Questo era la Volvo 780. Presentata al Salone di Ginevra del 1985, la due porte del costruttore svedese si presentava al grande pubblico come diretta discendente della 262 C, . Sviluppata sulla base della Volvo 700, nasceva da un progetto congiunto tra il produttore di Goteborg e Bertone.
Volvo 780: com’è fatta.
Come dicevamo, la Volvo 780 veniva realizzata sulla base della 700. Con la berlina, tuttavia, gli unici punti di contatto erano rappresentati dall'utilizzo del medesimo telaio e degli stessi motori. Tutto il resto veniva rivisto da zero da Bertone. Nella parte frontale, infatti, spiccava una griglia inedita. Di più piccole dimensioni rispetto agli altri modelli Volvo, nel centro continuava ad ospitare il tipico logo della Casa. Tutta nuova anche l'intera sezione posteriore, caratterizzata da forme più slanciate e fluenti. La grande vetratura laterale, poi, oltre a garantire una grande luminosità all'interno dell'abitacolo, contribuiva ad enfatizzare le dimensioni generali della vettura già di per sé piuttosto generose. Era lunga 4,79 metri, larga 1,75 metri e alta 1,40 metri.
Ma dove la 780 esprimeva al meglio il suo carattere da auto di lusso era negli interni. Nonostante la sua linea da coupé, riusciva ad essere anche più confortevole della berlina dalla quale derivava. Il merito era indubbiamente delle quattro poltrone singole rigorosamente rivestite in pelle, che contribuivano a fare della 780 una grande stradista. Spazio in abbondanza anche per i due passeggeri post con 2 poltrone singole avvolgenti.
insomma vendo questa stupenda volvo strafull optional.
tettuccio
fendinebbia
radio con antenna elettrica
abs
sedili elettrici e riscaldabili
3 chiavi
clima vetri elettrici e chiusura centraliz
doppio scarico cromato
cerchi e gomme nuovissime
idroguida
interni in ordine tutto in vera pelle
iscritta ASI.
un ottimo investimento