Direttamente da fine anni '80 una mtb originale che conserva intatti colori, grafiche, forme, qualità e robustezza dell'epoca. La Flower 26” è una bicicletta da intenditori, perchè no, da collezionisti visto che il brand “Spotted” è introvabile. Entrando nei particolari tecnici, come ho cercato di evidenziare nelle foto, si capisce come questo mezzo “non banale” ai tempi era sopra la media con le sue peculiarità telaistiche e montando componenti di qualità. si possono notare:
Telaio in acciaio inossidabile SAE 4130 provvisto già di passaggio interno nel tubo orizzontale del cavo freno posteriore. I foderi superiori del carro si collegano al tubo orizzontale
Forcelle rigide e dritte dalla linea particolare, più grosse in alto che vanno a sfinarsi verso il mozzo della ruota.
Freni cantilever Shimano potenti e robusti soprattutto quello posteriore
Deragliatore Shimano exage 500 lx a 3 corone ovali – Cambio posteriore shimano exage 400 lx 7 pignoni HG hyperglide
Pedivelle Shimano exage 400 lx
Comandi cambio Shimano sti
Cerchi RS Raider in alluminio
Mozzi Shimano HG50
Reggisella pantografato Fausto Coppi
La mountain bike ha quasi 40 anni e poichè non è stata molto utilizzata, quindi poco usurata, conserva tutti i pezzi originali. È dotata anche di porta borraccia a marca Specialized e della plastica di protezione del fodero. Gli unici pezzi sostituiti sono la sella (troppo degradata) e la camera d'aria posteriore forata. La bicicletta è stata pulita, controllata e lubrificata ed è perfettamente funzionante in tutte le sue parti.
La verniciatura e le scritte adesive presentano alcuni segni di usura.