Descrizione
La Yashica 35-ME è una piccola fotocamera "point & shoot" compatta da 35 mm con esposizione automatica, realizzata in Giappone da Yashica, introdotta nel 1972.
la Yashica 35-ME ha un obiettivo fisso Yashinon f/2.8 38mm. La sensibilità della pellicola è impostata utilizzando un anello intorno all'obiettivo, con la finestra di impostazione sulla parte inferiore dell'obiettivo. Il sistema di esposizione automatica utilizza un sensore CdS alimentato da una batteria 675 da 1,4V o equivalente (ho messo una LR44 da 1,5V)
Ha un mirino galileiano con una nicchia in basso a dx per la visualizzazione delle tacche della messa a fuoco e della scala di apertura da 2,8, 4, 5.6, 8 e 14 mentre sul lato destro è visibile la lancetta dell'esposizione con la scala dei tempi 1/30, 1/60, 1/125, 1/250 e 1/650 sec. L'esposizione corretta è assicurata quando la lancetta è nelle aree gialle della scala.
Funzionalità di questa Yashica 35 ME versione nera:
La fotocamera carica e scatta anche senza pila.(senza pila l'otturatore dovrebbe scattare a 1/500 sec)
Inserendo la batteria LR44 (compresa) si attiva la lancetta dell'esposizione che risponde alle variazioni di luce ma non sono in grado di valutare la correttezza dell'esposizione.
L'obbiettivo Yashinon f/2.8 38mm è ragionevolmente pulito con minime tracce di polvere e praticamente invisibili graffi dovuti all'uso e l'età. La ghiera della messa a fuoco a 4 tacche è precisa.
Esteticamente la Yashica 35-ME è piuttosto usata senza visibili ammaccature, con punti di usura dove sotto la vernice nera traspare il corpo in ottone. (che per me ha un fascino vissuto particolare) . Sono presenti alcuni punti di usura / micro ammaccature sulla ghiera dei filtri dell'obbiettivo che in ogni caso non impediscono il montaggio dei filtri.
E compresa la tracolla in nylon e una batteria alternativa LR44, non è compresa una custodia ne il tappo dell'obbiettivo.