Descrizione
Vendo Piante grasse echinopsis, vedasi le varie dimensioni in foto!
Piante in ottime condizioni di salute, ideali anche per la riproduzione.
Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattarmi in privato!
Se acquisti più piante, effettuo sconti.
Prezzo minimo di 2 euro a pollone/figlio.
Genere: Echinopsis
Famiglia: Cactaceae
Habitat: Sud America – zone desertiche e aride
Coltivazione: Poche attenzioni saranno sufficienti per avere splendide fioriture: innaffiature scarse (ogni 5-6 giorni anche in piena estate), rinvaso annuale o biennale, lasciare la pianta a riposo durante l’inverno e rimuovere i polloni alla sua base prima dell’arrivo del freddo.
Curiosità: Come anche per i generi Echinocereus e Echinocactus, il nome ha come radice la forma latina Echinos, cioè porcospino, a indicare la presenza di spine numerose e robuste. In questa variante, anche il suffisso -opsis rafforza questo concetto in quanto significa “dall’aspetto di”. Rispetto ai suoi parenti spinosi, però, l’Echinopsis vi regalerà fioriture abbondanti e frequenti.
Le piante del genere Echinopsis sono cactacee provviste di un fusto globoso che con l’età può allungarsi anche molto, con costolature che variano molto secondo la varietà. Le specie sono infatti numerose (oltre 130 e molto differenziate fra di loro).
Talvolta crescono isolati, più spesso in formazione cespugliose.La caratteristica principale di questa cactacea sono i fiori, che sono particolarmente grandi rispetto alla pianta, hanno i colori più vari e sono profumati e molto appariscenti. Uno spettacolo che vale la pena regalarsi, anche se il singolo fiore vive di solito pochi giorni: la pianta nel suo complesso, inoltre, può avere molti boccioli e la fioritura può essere, così, abbastanza prolungata