Le 5 lire d’argento sono un esemplare prodotto dal Regno d’Italia, precisamente dalla zecca di Roma, il cui marchio è visibile nella parte sinistra del retro. La moneta qui proposta viene chiamata anche “Aquilotto” per via del disegno sul retro, che mostra proprio un’aquila con le ali spiegate.
L’aquila poggia le proprie zampe su un fascio messo per orizzontale. Eravamo in pieno periodo fascista e non è un caso trovare tale riferimento. In basso sul retro è indicato il valore nominale “L.5”, mentre a sinistra troviamo la data di coniazione, in questo caso il 1927 e il 1929, e il marchio della zecca di Roma “R“.
Sul dritto delle 5 lire d’argento troviamo il profilo di re Vittorio Emanuele III, che guarda verso sinistra. In circolo vicino i bordi è indicato il nome del sovrano e il suo titolo nobiliare, nella parte bassa sono invece indicati i nomi degli artisti che hanno realizzato entrambi i disegni. Parliamo di Attilio Silvio Motti e di Giuseppe Romagnoli.
Il Regno d’Italia coniò le 5 lire d’argento “Aquilotto” dal 1926 al 1935.
Il peso delle 5 lire del 1927 è di 5 grammi, di cui 83,50% composte d’argento. Il diametro è pari a 23 millimetri, mentre lo spessore è di 1 millimetro.
Set composto da 3 monete
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Tipologia della collezioneMonete
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.