ACHILLE VERTUNNI (Napoli, 1826 – Roma, 1897)
olio su tela 150 x 88 cm
Titolo: Paesaggio Flegreo
Pittore di formazione napoletana e vocazione romantica, si distinse come sensibile interprete del paesaggio italiano dell'Ottocento. Allievo di Fergola e Bonolis all'Accademia di Napoli, vinse una medaglia d'argento che nel 1853 gli permise il trasferimento a Roma con uno stipendio. Qui divenne un artista prolifico, aprendo in Via Margutta un atelier che divenne punto di riferimento per l'élite intellettuale del Grand Tour.
La sua pittura spazia dai paesaggi storici alle suggestioni orientaliste, con una particolare maestria nella resa della luce e dell'atmosfera. Il suo sguardo si rivolse sia ai luoghi dell'infanzia, come i Campi Flegrei e il Lago di Lucrino, sia, soprattutto dopo il trasferimento, ai celebri panorami della Campagna Romana e delle Paludi Pontine, di cui divenne uno dei massimi cantori.
La sua carriera fu coronata da importanti riconoscimenti, tra cui la Legion d'Onore francese (1878) e il titolo di Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia.
Dati Principali
Tipologia della collezioneAltro
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.