QU869
Piacevole dipinto ad olio su tela rappresentante una concitata battaglia campale con scene di feroci combattimenti, truppe sullo sfondo e in orizzonte, il profilo pallido di una città murata sovrastata da un inquieto cielo plumbeo.
Attribuito all'ambito dei Graziani,( Francesco Graziani detto "Ciccio" e figli Giuseppe e Pietro ), dinastia di battaglisti attivi tra Napoli e Roma a cavallo del XVII e XVIII secolo.
Lo stile è tagliente e immediato come un lampo, con figure dei soldati e cavalieri appena abbozzate. Il cielo sovrasta la battaglia, incombendo pesantemente con un cromatismo plumbeo, che sembra partecipare allo svolgersi tumultuoso degli avvenimenti.
Classico esempio di produzione "in serie" dell'epoca, destinata ai tanti viaggiatori che arrivavano in queste importanti città (Roma e Napoli). Produzioni veloci, spesso di piccolo formato, dai caratteri settecenteschi su abbozzati sfondi paesaggistici. Vengono solitamente rappresentate scene di cavalleria che si intrecciano con combattimenti appena accennati nei tratti somatici, delineati da una pennellata nervosa e fuggente. Inestricabili grovigli
di cavalieri vengono illuminati da sapienti tocchi di colore senza che si possano riconoscere volti e fisionomie.
Non firmato.
Completo di vecchia cornice intagliata e dorata in foglia d'oro.
Misure con cornice.
H. max. 39 cm.
L. max. 51 cm.
Spess. max. 5 cm.
Peso, 1,5 Kg.
Solo tela.
H. max. 27 cm.
L. max. 39 cm.
Spedizione con Posta o Corriere con Assicurata e/o Raccomandata tracciabile con costo da concordare.
Per cortesia contattatemi solo se realmente intenzionati.
Non chiedetemi se disponibile. Gli annunci venduti, vengono rimossi immediatamente.
Questo é un negozio on-line a prezzi fissi.
Sono a disposizione al 345 0700