Un piccolo scrigno di sicurezza stradale degli anni ’50: questa cassetta di pronto soccorso francese A.S.E.P. n°1 in metallo blu martellato era parte delle dotazioni obbligatorie che accompagnavano autovetture e mezzi pesanti nel dopoguerra. All’interno, ordinatamente riposti, si trovano ancora i alcuni dei presidi originali: cotone idrofilo, bendaggi, garze, un laccio emostatico, una fascia elastica in confezione datata 1955. Il contesto è quello di un’epoca in cui la sicurezza sulle strade iniziava a diventare un tema centrale, e la presenza di una trousse de secours a bordo rappresentava non solo un obbligo normativo, ma anche un simbolo di modernità e responsabilità. L’etichetta interna, con l’elenco dettagliato del contenuto, e quella esterna, con croce verde e simbolo A.S.E.P., conservano intatta l’atmosfera di quegli anni. Oggi questa cassetta racconta il legame tra l’automobilismo storico e la cultura della prevenzione che prendeva forma negli anni del boom economico. Un oggetto raro ideale per collezionisti di automobilia, materiale sanitario d’epoca o per chi ama i dettagli che sanno evocare storie di viaggio e di vita quotidiana sulle strade di metà Novecento.
Cassetta di pronto soccorso A.S.E.P. n°1. Epoca: anni ’50 (con parziali contenuti originali, scatola benda datata 1955). Materiale: metallo smaltato blu, etichette cartacee originali, contenuto in tessuto/cotone/plastica. Provenienza: Francia.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Tipologia della collezioneAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.