CREST ARALDICO ARMA DEI CARABINIERI (adottato 1977). Base legno. Misure 22 x 17
Su proposta del ComandoGenerale dell'Arma, il Ministero della Difesa, con nota n. 741 del 25giugno 1976, abrogò il precedente fregio ed istituì il nuovo, intutto simile al primo, ma con le cifre d'onore R.I., intrecciate sulla granata.Il Presidente della Repubblica (Leone), con decreto del 19 gennaio 1977,modificò il precedente Stemma per la parte riguardante le ricompense.
In particolare, mentre ilD.P. 27 dicembre 1952 elencava i nastri uscenti dallo scudo, il nuovo dispose,genericamente, che lo scudo dovesse essere "accompagnato dai nastriindicativi delle ricompense al Valore di cui l'Arma ha titolo di fregiarsi".
Il Comando Generale -Ufficio Storico - realizzò quindi il nuovo Stemma Araldico, in cui figuravanotutte le decorazioni concesse alla Bandiera dell'Arma, ivi compresa la Medagliad'Oro al Valor dell'Esercito (divenute 3 nel tempo) conferita al Vessillo dopol'emanazione del decreto di modifica del precedente Stemma. Il disegno venneeseguito dal Prof. Francesco Paolo Volta, Accademico Tiberino.
A differenza delprecedente, il nuovo fregio riportava le cifre d'onore intrecciate R(Repubblica) I (Italiana) e 19 nastri in luogo degli 11 precedenti.
Sotto il profilo formale,raffrontando lo stemma del 1977 con quello del 1952 si notano le seguenti altredifferenze:
· fregio con fiamma di nuovo disegno (dodici lingue di fuocoinvece di cinque);
· carabine e sciabole prospetticamente identiche, nei dettagli,alle carabine e alle sciabole del 1814 (nel precedente disegno eraapprossimativo);
· nastri delle decorazioni uscenti dal fregio, come da circolaren° 210, 13 febbraio 1950 del Ministero della Difesa, dispos. III°, 2^, d (nelprecedente usciva dallo scudo);
· branca di leone di nuovo disegno (al naturale – nel precedenteera stilizzata) e "movente" dal fianco destro dello scudo comedescrizione dello Stemma contenuta negli atti costitutivi...
Dati Principali
Tipologia della collezioneMilitaria
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.