Autore: Valentino Ghiglia
Nascita – morte: 1906 – 1960
Datazione: 1951
Serie: Flowers
Soggetto: Iris (fiore con foglie)
Tecnica: Acquerello su carta (opera incorniciata)
Dimensioni dipinto: 46 × 32 cm
Dimensioni con cornice: 51 × 37,5 cm
Descrizione
L’opera raffigura un fiore di iris slanciato, con foglie lunghe e sottili, rappresentato attraverso una composizione essenziale e verticale, collocata su un fondo chiaro completamente privo di riferimenti spaziali. L’isolamento del soggetto floreale accentua il carattere intimo e meditativo dell’immagine, invitando l’osservatore a concentrarsi sull’eleganza formale e sul ritmo naturale delle linee.
La pennellata, tipica dell’acquerello, è leggera e controllata, con un uso misurato del colore e ampie zone di trasparenza. I petali dell’iris, resi con tonalità azzurre e violacee attraversate da delicati accenti caldi, emergono con discrezione cromatica, mentre le foglie, trattate con verdi morbidi e pennellate fluide, costruiscono una struttura verticale che guida lo sguardo verso il fiore.
La semplificazione delle forme e l’assenza di elementi accessori conferiscono all’opera un senso di sospensione e di silenzio visivo, coerente con una sensibilità lirica che privilegia l’osservazione poetica della natura rispetto a una descrizione botanica analitica.
L’opera si inserisce armonicamente nella serie Flowers, confermando l’interesse dell’artista per il soggetto floreale come occasione di ricerca di equilibrio compositivo, sobrietà espressiva e raffinatezza cromatica.
Note critiche e di contesto
Valentino Ghiglia appartiene a quella generazione di pittori italiani del Novecento che hanno mantenuto un linguaggio figurativo sobrio e riconoscibile, concentrandosi su soggetti tradizionali – quali fiori e nature morte – reinterpretati attraverso una sensibilità moderna, misurata e priva di sperimentazioni radicali.
Le opere floreali, come questo Iris, si collocano in un ambito di fruizione privata e raccolta, tipico dell