Il Pittore Benjamin (Angelo Gandolfo)
Benjamin (al secolo Angelo Gandolfo) nasce ad Alassio il ottobre 1941 da genitori liguri.
Ha vissuto ad Alassio, a Vessalico (i suoi genitori erano originari di quel luogo), a Villanova d’Albenga e a Garlenda, palesando una predilezione per il Ponente ligure. All’estero ha viaggiato soprattutto in Germania per molti periodi della sua vita.
Angelo si diploma ragioniere presso i Salesiani di Alassio e in seguito frequenta studi commerciali presso l’Università di Genova. La formazione tecnico-commerciale fa nascere in lui il desiderio di approfondire gli aspetti umanistici della vita, nel contempo scopre in sé le doti naturali del disegno e della pittura.
All’età di vent’anni produce molti scorci di Alassio che vende ai turisti. La sua formazione artistica vera e propria avverrà dai 35 ai 45 anni, dieci anni che coincidono con la frequenza all’atelier del maestro Max Dissar, wrtista già noto in Francia che si era trasferito da Roma ad Alassio dove rimarrà una quindicina di anni per stabilirsi poi in Svizzera.
Le opere del 1975 ripercorrono nei temi e nei colori la pittura classica con predilezione delle nature morte, con pennellate tipo Cèzanne. Diversi quadri, probabilmente copie dal vero, tra cui chitarra e sedia, bottiglie, brocche, ortaggi e falce appoggiati su sedia.
Nel periodo successivo assume uno stile naif, il tema è l’uomo nel suo vissuto quotidiano, gesti e situazioni semplici ricche di poesia come la donna che dà da mangiare ai gatti, il mercato del pesce, il treno, il circo, il volto di un clown “il Follo”, tra il triste e il pensieroso. Questo periodo prosegue nel 1977 dando origine a un secondo naif che ha come tema principale il paesaggio dell’entroterra ligure e della Provenza.
La pennellata si ispira ai divisionisti come Seurat, Sisley, Pissarro. Il puntinismo e divisionismo consente di ottenere colori più vivi, poiché i colori non vengono mischiati nella tavolozza, ma sono messi puri sulla sulla tela
Dati Principali
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Tipologia della collezioneAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
8,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-4 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 7,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.