Arte Moderna
Quadro realizzato nel 1970 dall'artista Veneto Paolo Meneghesso
Tecnica Tempera su tela
Misure: 73x63 (con cornice)
Paolo Meneghesso (1932-2019) è stato uno dei maggiori esponenti della pittura padovana della seconda metà del 900. Due le grandi passioni della sua vita: l'arte e l'insegnamento. Dal 1958 al 1990 infatti è stato docente di disegno dal vero al liceo artistico Selvatico. Molto amato dagli allievi per le doti comunicative, la grande cultura e le qualità artistiche è ricordato ancora con tanto affetto. Aveva frequentato l'Accademia delle Belle Arti di Venezia dove fu allievo di Bruno Saetti.
I suoi primi lavori risalgono agli anni 50. Meneghesso, che fu amico di un altro grande artista cittadino, Tono Zancanaro, dipingeva soprattutto soggetti religiosi con stile impressionista. Nel 1960, con Nerino Negri, Millo Bortoluzzi, Piero Brombin, Mario Pinton, Amedeo, Armando e Maria Grazia Lazzaroni, Renato Vanzelli e Enrico Schiavinato, fonda Il Prisma, gruppo di pittori che rifiuta una poetica comune per lasciare spazio allo scambio di idee. Il sodalizio artistico con Negri si consolida nel 1965 con la partecipazione al concorso nazionale per l'abbellimento del Liceo-Ginnasio di Oristano, in fase di completamento in quegli anni.
Pittore capace di evolvere la propria poetica nel tempo, pur rimanendo fedele a uno stile immediatamente riconoscibile, ha saputo elaborare un linguaggio artistico personalissimo, scevro di concessioni alle mode. Sue le sei grandi pale d'altare della chiesa della Madonna Pellegrina. Con il passare degli anni la sua arte si era rivolta anche ad altri soggetti e a forme oltre la pittura. Come ricorda la figlia Silvia, amava esprimersi con il mosaico per la cui realizzazione tagliava personalmente le tessere dal marmo nel suo studio di via San Girolamo. Uno dei suoi mosaici di grandi dimensioni è visibile a Maserà. Conosciuti anche gli affreschi che realizzò in tante città murate.
Dati Principali
Tipologia della collezioneAltro
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
25,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.