Grande Croce Ortodossao Russa in Bronzo - XVIII secolo, 37X19, Cristo Crocifisso.
Dimensioni: h 27 cm - L 13 cm
Materiale: bronzo fuso patinato con smalti policromi blu e turchese
Epoca: XIX secolo (ottocento)
Peso: 240g
Condizioni: eccellenti per ,’epoca, smalti originali in ottimo stato, patina dorata uniforme e rilievi molto nitidi. Nessuna frattura o restauro e pulizia effettuata recentemente.
Descrizione:
Bellissima croce ortodossa russa in bronzo fuso, decorata con smalti policromi blu e azzurri, tipici della produzione devozionale del XIX secolo,
Il corpo centrale raffigura Cristo crocifisso in posizione ieratica, secondo l’iconografa bizantina tradizionale, con iscrizioni in slavo ecclesiastico identificative come “IC XC”.
Sopra la figura di Cristo si trova il tondo con Dio Padre (Gospod Sabaoth) benedicente, affiancato da due serafini alati, che richiamano la Trinità del Nuovo Testamento.
Ai lati del braccio orizzontale sono raffigurati i simboli del sole e della luna, mentre nella parte inferiore appare il Monte Golgota con la tomba di Adamo, simbolo della redenzione.
La presenza di smalti blu, turchesi e verdi, ancora be conservati, testimonia la provenienza da una delle officine russe dell’area di Mosca o Vladimir, dove venivano realizzate queste croci devozionali destinate all’uso domestico liturgico.
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Tipologia della collezioneMilitaria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.