GRATTACHECCA
Il nome di questo vecchio attrezzo deriva dall’azione con cui si produce la “ghiacciata”: con un apposito attrezzo si gratta via il ghiaccio da un blocco, in romanesco chiamato ('')
Le origini del nome
La grattachecca è una bevanda rinfrescante a base di ghiaccio e aromi, tipica della città di Roma
È preparata con ghiaccio grattato al quale vengono aggiunti uno o più sciroppi quali ad esempio l'amarena, il tamarindo, la menta, l'orzata, il cocco, il limone o, in alternativa, anche succhi di frutta.
A differenza della granita che viene prodotta con acqua mescolata a sciroppi o succhi e messa a congelare, la grattachecca è composta da ghiaccio grattato da un singolo blocco di grandi dimensioni, anche fino a un metro di lunghezza, con un apposito raschietto provvisto di una camera vuota posteriore che consente di accumulare il ghiaccio grattato così ottenuto. Il contenuto della camera è generalmente sufficiente per riempire un bicchiere, a cui viene aggiunto poi il succo di frutta o lo sciroppo.
Un tempo molto comune nelle giornate estive in Roma, negli anni è stato sostituita da più semplici granite, realizzate con macchinari che prendono acqua mescolata a sciroppi e la congelano mescolando continuativamente e impedendo all'acqua di formare un blocco unico o da una versione moderna della grattachecca consistente in cubetti di ghiaccio tritati con un tritaghiaccio elettrico ai quali viene aggiunto poi succo di frutta o sciroppo. A Roma solo pochi chioschi oramai preparano la grattachecca con ghiaccio grattato da un singolo blocco e non con cubetti di ghiaccio tritato
Condizioni come da foto
PER MAGGIORI INFORMAZIONE SCRIVETEMI PURE, PER UN CONTATTO DIRETTO CHIEDETEMI IL MIO NUMERO DI CELLULARE, VI RISPONDO IMMEDIATAMENTE
In vendita su questo sito ho altri oggetti antichi o vintage adatti pure per commercianti la spesa di spedizione resta unica su tutto quello che prendete, gli oggetti che vedete sono di mia collezione privata che sto smantellando