Autore: Irene Ugolini Zoli
Titolo: Senza titolo (composizione figurativa)
Tecnica: Carboncino e olio su carta
Editore: Esemplare unico
Firma: Firma presente (come da foto)
Datazione: Sec. XX (probabile anni '70)
Stato di conservazione: Buono. Lievi segni del tempo e piccole tracce/ossidazioni visibili. In cornice.
Misure: 71 x 60 cm ca.
Descrizione dell’opera
Opera originale su carta realizzata con una tecnica mista (carboncino e interventi a olio), in cui la figura emerge con segno leggero e atmosfere sfumate, lasciando ampie zone di bianco e una vibrazione quasi “incompiuta” del tratto. L’insieme restituisce un’immagine intima e sospesa, di forte sensibilità grafica. Completa di autentica sul retro.
Note sull’artista / Monografia
Irene Ugolini Zoli (Forlì, 1910 – 1998) è stata pittrice e grafica, autodidatta, attiva con continuità dalla prima metà degli anni Cinquanta. Espone dal 1953 (Milano, Galleria d’Arte Internazionale; Cesenatico) e prosegue con mostre in Romagna; nel 1956 presenta lavori a Forlì presso il Circolo Renato Serra. Nel 1957 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze e i corsi di pittura a Ravenna, partecipando nel contempo a concorsi in ambito emiliano e realizzando decorazioni in edifici forlivesi. Nel 1971 espone a Parigi presso la galleria di Camille Renault. Negli anni Ottanta svolge intensa attività come graffitista a Forlì e in Romagna; nel 1988 dona ai musei civici della città una serie di cinquanta opere grafiche. Artista versatile, ha sviluppato una figurazione capace di intrecciare reale e immaginario, con motivi e soluzioni formali in continua evoluzione. Bibl.: C. Ruggeri, C. Bonvicini, Irene Ugolini Zoli, Bologna, 1992.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Tipologia della collezioneAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
20,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.