Jacob Philipp Hackert (seguace di)
Prenzlau, 1737 – San Pietro di Careggi, 1807
Veduta del cantiere di Castellammare col varo del vascello Partenope, il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm. 52×52
Entro cornice in legno dorato
La scena raffigurata è un episodio ben preciso della storia del Regno delle Due Sicilie. Si tratta infatti del varo dell’imponente vascello da guerraPartenope, orgoglio della marina borbonica, il 16 agosto 1786.
La scena è ambientata presso il cantiere navale di Castellammare e raffigura la baia gremita di spettatori che assiste all’evento.
Protagonista al centro della composizione è proprio la maestosa nave, alla cui poppa sventola la bandiera del Regno delle Due Sicilie.
Seguendo lo stile di Jacob Philipp Hackert, il pittore cattura un momento storico con una precisione quasi documentaristica, combinata con un gusto pittorico per i dettagli paesaggistici e l’atmosfera luminosa.
Il Vesuvio è elemento paesaggistico e allo stesso tempo simbolo del legame indissolubile tra il territorio napoletano e la sua cultura.
Questo dipinto che si presenta nel raro formato tondo è quindi un’importante testimonianza sia storica che artistica, atta a celebrare un evento significativo attraverso una composizione equilibrata e ricca di dettagli.
Dati Principali
Tipologia della collezioneAltro
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
30,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.