LUCIFERO. Scultura in bronzo su base marmo , 28 x 28 cm / peso 3,63 kg
Nell'arte greca, i satiri erano inizialmente raffigurati come vecchi e poco attraenti, ma col tempo la scuola attica trasformò le loro caratteristiche selvagge in una forma più giovane e aggraziata. I satiri più anziani erano conosciuti come sileni, mentre i più giovani erano indicati come satirici. Simbolicamente la natura schiva e timida dei satiri era rappresentata dalla lepre.
La somiglianza tra gli antichi satiri e gli spiriti greci conosciuti come Calicantsars è sorprendente. Questi spiriti hanno orecchie di capra e piedi di asino o di capra, sono ricoperti di pelo e possiedono una passione per le donne e la danza. Nella mitologia romana, i satiri si fondevano con gli spiriti dei boschi e con il dio rustico Pan nell'immaginario popolare. I satiri romani erano spesso raffigurati con tratti simili a capre dalle anche agli zoccoli, ornati con corna più grandi, comprese le corna di ariete. I poeti li mescolavano spesso con i fauni, arricchendo ulteriormente il loro significato mitologico.
Questa scultura unica e altamente creativa ti lascerà a bocca aperta. Il suo straordinario impatto visivo può essere apprezzato sia in fotografia che da vicino. Il satiro raffigurato nella scultura siede pazientemente, aspettando l'arrivo della sua Ninfa. Con la testa appoggiata sulla mano destra e il braccio sostenuto dal ginocchio destro piegato, emana un senso di tranquillità e anticipazione.
Realizzata utilizzando l'antico e venerato "metodo della cera persa", questa scultura incarna l'essenza della tradizione e dell'arte. È meticolosamente realizzato a mano in bronzo al 100%, garantendone la durata e i dettagli squisiti. La finitura patinata marrone preserva la sua bellezza per le generazioni a venire. Poggiato su un'elegante base rettangolare in marmo nero
I