Autore: Max Ernst
Titolo: Oltre la pittura
Tecnica: Manifesto offset a colori
Editore: Centro Internazionale delle Arti e del Costume
Firma: Assente
Datazione: 1966
Dimensioni: 68 × 99 cm ca.
Stato di conservazione: Buono stato generale; leggere pieghe e ondulazioni della carta, piccoli segni del tempo e lieve ingiallimento marginale compatibili con l’età del manifesto
Descrizione dell’opera:
Manifesto originale realizzato per la mostra Max Ernst. Oltre la pittura, tenutasi a Palazzo Grassi, Venezia, dal 17 giugno al 2 ottobre 1966. L’immagine, di forte impatto grafico, presenta un gioco simbolico ispirato al mondo delle carte da gioco: l’asso di cuori affiancato alla carta figurata “The Jolly”, con un volto stilizzato che richiama l’immaginario enigmatico e ironico tipico di Ernst. La composizione, costruita su un deciso contrasto cromatico tra rosso, blu e bianco, restituisce una sintesi efficace della poetica surrealista, oscillante tra sogno, caso e provocazione visiva.
Note sull’artista / Monografia:
Max Ernst è stato una figura chiave delle avanguardie storiche del Novecento, protagonista prima del Dadaismo e poi del Surrealismo. La sua ricerca ha attraversato pittura, collage, frottage e sperimentazioni grafiche, influenzando profondamente l’arte europea e internazionale. I manifesti legati alle sue grandi mostre museali degli anni Sessanta, come questo veneziano di Palazzo Grassi, sono oggi considerati importanti documenti storici e collezionistici, apprezzati tanto per il valore artistico quanto per la qualità grafica e curatoriale.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Tipologia della collezioneEditoria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
15,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.