Antica: ha ben 112 anni. La medaglia commemorativa delle campagne di Libia fu una decorazione istituita dalRegno d'Italianel 1913 per ricompensare tutti coloro (militari del Regio Esercito, truppe coloniali, personale civile e militare della Regia Marina da guerra italiana) che avessero preso parte alle campagne belliche inLibia a partire dal 1911 o nei territori dipendenti dall'Impero ottomano, dopo la sua sconfitta nellaGuerra italo-turcadel1911e conclusasi nel1912 . Divenuta obsoleta, fu abolita solo nel 2011.
La medaglia è costituita da un disco di 33 mm di diametro che reca
sul diritto il volto di Vittorio Emanuele III rivolto verso destra, con legenda: "VITTORIO . EMANUELE . III . RE . D' . ITALIA" e sotto il collo la firma dell'incisoreLuigi Giorgi; sul rovescio, il motto "LIBIA" al centro, attorniata da due rami d'alloro a corona.
La medaglia venne coniata dalla Regia Zecca di Roma. Il marchio è raffigurato in basso ai rami di alloro con una piccola lettera Z sormontata dalla corona reale. Questo dettaglio indica che l'esemplare è autentico e ufficialmente coniato dalla Regia Zecca, conferendogli un valore storico e collezionistico maggiore rispetto a medaglie coniate da altre ditte private dell'epoca.
Il nastro é composto da sei strisce blu alternate a cinque strisce rosso scuro.
#medaglia #regioesercito #libia
Dati Principali
Tipologia della collezioneMilitaria
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.