medaglia commemorativa di grande interesse storico, legata a uno dei personaggi più iconici del Risorgimento italiano: Giuseppe Garibaldi.
Descrizione e Significato Storico
La medaglia è datata 1864 (come si legge sul retro) ed è stata coniata per celebrare Garibaldi e, contestualmente, per esprimere una forte protesta politica.
• Fronte (Dritto): Mostra il profilo di Garibaldi con la dicitura che riassume le sue imprese principali: "Da Montevideo al Volturno" (riferendosi alla sua epopea in Sud America e alla spedizione dei Mille) e "Più ad Aspromonte" (riferendosi al ferimento del 1862).
• Retro (Rovescio): Riporta un testo molto duro scritto da Garibaldi a Caprera il 10 Ottobre 1864. Il messaggio attacca violentemente la "Convenzione di Settembre" (un accordo tra il Regno d'Italia e la Francia di Napoleone III che prevedeva il ritiro delle truppe francesi da Roma in cambio della rinuncia italiana a Roma capitale). Garibaldi la considerava un tradimento.
Il testo recita:
Che i colpevoli vogliano trovar dei complici è cosa naturale, ma che si voglia tuffarmi nel fango degli uomini che bruttarono l’Italia colla convenzione del 15 settembre non lo aspettava... Col Bonaparte una convenzione sola: purificare il nostro paese dalla sua presenza non in due anni ma in due ore."
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Tipologia della collezioneMonete
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.