Vendo un raro piatto commemorativo, in buone condizioni e misura di diametro 18-19 cm circa, in bronzo scurito on lavorazioni artistiche di alta qualità e realizzato dopo la fine della Prima Guerra Mondiale per onorare i caduti dei paesi coinvolti nel conflitto. Questo piatto fa parte di una serie di oggetti creati per raccogliere fondi per la costruzione della Campana dei Caduti a Rovereto, simbolo della memoria dei soldati che hanno perso la vita. Il piatto è comunemente conosciuto come il "Piatto del Sacrificio e della Gloria".
Sul bordo del piatto sono incisi i nomi dei 19 paesi che hanno partecipato alla guerra, accompagnati dalle date di commemorazione, che partono da gennaio (Turchi) fino a dicembre (Rumeni). Tra le nazioni presenti con la scritta così: 4 XI Italiani, 7 XI Giapponesi, 27 XI Bulgari, 1 XII Rumeni, 9 I Turchi, 22 III Russi, 9 IV Portoghesi, 50 V Americani, 15 VI Ceco Slovacchi, 27 XI Monte Negrini, 22 VIII Germanichi, 50 VIII Austro Uncarichi, 11 IX Francesi, 15 IX Serbi, 22 X Belgi, 29 X Inglesi.
Il piatto è stato realizzato come parte di una campagna di raccolta fondi per finanziare la costruzione della Campana dei Caduti a Rovereto, un monumento simbolico dedicato alla memoria dei soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale. La campana fu realizzata utilizzando il metallo dei cannoni donato dalle 19 nazioni coinvolte nel conflitto e fu inaugurata nel 1925. Questo piatto, insieme ad altri oggetti commemorativi, è stato venduto per contribuire alla realizzazione del monumento.
Questo piatto fa parte della stessa serie di oggetti commemorativi, di cui uno è conservato nel Museo Civico di Modena, nella sezione dedicata al Risorgimento e alla Prima Guerra Mondiale.
Disponibile a rispondere ai vs maggiori info.
Consegno a mano zona Roma Nord o Garbatella.
Tutto a soli 300 euro trattabili con la formula “visto e piaciuto”.