Giuseppe Carelli
Pittore Italiano (Napoli, 10 marzo 1858 - Portici, 23 maggio 1921)
Come il padre Consalvo, il nonno Raffaele e gli zii Gabriele ed Achille, fu paesaggista. Nelle sue opere emergono, oltre al gusto lirico che caratterizzò la Scuola di Posillipo, raffigurazioni di scene ed elementi urbani della Napoli del suo tempo (pescatori nel Golfo, il lungomare di Santa Lucia e Mergellina, le falde del Vesuvio e paesaggi vesuviani e dell'inteland campano, Capri, etc.).
La presente opera, particolare per realizzazione, esula dalle classiche e ripetute vedute del Golfo di Napoli, il Vesuvio e le barche a mare; raffigura invece uno spaccato della vita dei pescatori a terra, ed uno scorcio inusitato dalla spiaggia di Mergellina sul lungomare di via Caracciolo con i bianchi palazzi signorili in lontananza, la collina del Vomero, Castel S. Elmo ed un accenno del Castel dell'Ovo e del Vesuvio.
dipinto ad olio su tela
Firmato in basso a sinistra: G. Carelli Napoli da Mergellina
Dimensioni dipinto : 32 X 60 in prima tela
Dimensioni cornice : 48 X 76
Cornice napoletana a guantiera con doratura a oro zecchino 24kt IN OMAGGIO!
Dipinto autografo dell'artista realizzato ad olio in prima tela e in buone condizioni. Qualche intervento di restauro conservativo nella zona di cielo in alto a destra.
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Tipologia della collezioneAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
100,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.