Quadro con cornice costituito da pregevole pannello intarsiato in legno naturale, e realizzato dal maestro ebanista Mario Gnudi - attivo nei primi anni del Novecento - raffigurante la Basilica di Sant'Ambrogio di Milano
Le ricerche indicano l'esistenza storica della Ebanisteria Mario Gnudi a Bologna, documentata anche nel Catalogo Generale dei Beni Culturali.
Inoltre, una testimonianza dell'Archivio dell'Ordine degli Architetti di Bologna cita la "tradizione dell'ebanisteria di famiglia" legata alla Tomba Gnudi nel Campo Carducci presso la Certosa di Bologna.
Un pannello gemello appare su Proantic, sito web attivo dal 2009 e dedicato agli antiquari professionisti, nonché su un sito di antiquari attivi a Pisa e Genova.
📌 In sintesi :
📍 Autore: L'opera è attribuita al maestro ebanista Mario Gnudi.
📍 Periodo: Realizzata nei primi anni del Novecento.
📍 Tecnica: La tarsia lignea utilizza diversi tipi di legno per creare sfumature e profondità nella rappresentazione architettonica.
📍Condizioni: molto buone; solo normali leggeri segni del tempo compatibili con l’età di quasi 100 anni. L'opera si presenta in cornice lignea originale.
📍Dimensioni: Pannello Cm 30x30
Cornice Cm 41x41
Cedo a 300 euro non trattabili
Data l'intrinseca fragilità della tarsia, anche determinata dall'epoca del manufatto, si contempla pressoché esclusivamente la consegna a mano, in Milano zona semicentrale, con ritiro a carico dell'acquirente.
SE SIETE INTERESSATI ANCHE AD ALTRI ARTICOLI DI QUALITÀ VINTAGE E DA COLLEZIONE, DATE UN'OCCHIATA ALLE MIE ALTRE INSERZIONI
#tarsia #ebanisteria #ebanista #gnudi #antiquariato #beniculturali
#Sant'Ambrogio #milano