Descrizione
3Drag ECHOE 1.2 è una stampante open-source interamente italiana. Un progetto originale che combina la flessibilità dell'hardware open-source RepRap alla meccanica progettata per una maggiore stabilità e un montaggio semplificato, dimostrandosi estremamente veloce nelle stampe e precisa anche alle velocità più elevate.
Realizzata con profili di alluminio studiati per fissaggio ad incastro, progettata e realizzata per offrire leggerezza e rigidità per la soppressione delle vibrazioni e delle risonanze indesiderate, la stampante 3Drag 1.2 utilizza il sistema X/Y per il piano di stampa e Z per il carrello.
Questa particolare configurazione consente di semplificare il sistema di estrusione che, non dovendo più muoversi su un asse orizzontale, viene semplicemente fissato alla struttura che si sposta sull’asse Z.
Le misure sono state studiate per conferire alla stampante compattezza e un baricentro basso, allineato con le due cinghie.
Compatibile con tutti i software e firmware RepRap disponibili gratuitamente, dispone di piatto riscaldato in vetronite fino a 60°C che consente di creare oggetti in materiale plastico di qualsiasi forma con filamenti da 3mm di diametro.
Il supporto per il piatto di stampa è stato infatti progettato per ospitare una piastra di vetronite riscaldata che consente una buona aderenza del materiale di stampa riducendo il rischio di distacco degli oggetti e di stampare senza problemi diminuendo il rischio di deformazioni.
SPECIFICHE
Volume di stampa: 20 x 20 x 20 cm
Piastra in vetronite riscaldata fino a 60°C di 205x205mm
Temperatura di estrusione: 180°C - 280°C
Diametro ugello: 0,50mm
Risoluzione nominale: X,Y 0,015 mm - Z 0,39 micron
Filamenti utilizzabili: PLA - ABS
Diametro filamento: 3mm
Velocità di stampa tipica: 120 mm/sec
Velocità di stampa massima: 150 - 300 mm/sec (in funzione dell’oggetto)
Caratteristiche meccaniche
Struttura in alluminio profilato sezione quadrata