Descrizione
Analisi matematica, con elementi di analisi funzionale, volume 2, di Luigi Amerio, Edizioni scientifiche universitarie, Tamburini Masson Editori, anno 1976.
Volume di 622 pagine in ottime/perfette condizioni dopo 49 anni, senza nessuna mancanza, scritta, sottolineatura, evidenziazione. Qualche piccolo segno del tempo solo sul dorso.
Indice sintetico:
1. Serie di potenze. Funzioni analitiche elementari
2. Funzioni implicite
3. Integrazione di alcune classi di funzioni
4. Equazioni differenziali
5. Calcolo integrale per le funzioni di più variabili
6. Serie e integrale di Fourier
7. Equazioni differenziali a derivate parziali
8. Calcolo delle variazioni
9. Superfici in forma parametrica
Luigi Amerio (Padova, 15/08/1912 - Milano, 28/09/2004), dopo aver studiato a Pavia al Liceo "Ugo Foscolo" e a Milano al Liceo "Parini", si laureò in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Milano e in Matematica nel 1936 presso l'Università di Milano con una tesi sulle trasformate di Laplace con Guido Ascoli. Assistente di Analisi matematica dal 1937 a Milano (e quindi a Roma), ottenne la cattedra nel 1947 e fu chiamato a Genova da cui, nel 1949, si trasferì alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, quale titolare della cattedra di Analisi matematica. Nel 1980 passò alla cattedra di Metodi matematici per l'Ingegneria, andando in pensione nel 1987. Fu membro effettivo dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia dei XL, dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, dell'Istituto Veneto, dell'Accademia delle Scienze di Torino e dell'Accademia Ligure. Fu allievo di Mauro Picone all'INAC, dove lavorò a fianco di Carlo Miranda, Renato Caccioppoli, Gianfranco Cimmino e Giuseppe Scorza Dragoni. I suoi interessi scientifici spaziarono dalla trasformata di Laplace alle equazioni differenziali alle derivate parziali (sia ellittiche sia iperboliche), per volgersi alle funzioni quasi periodiche e ai problemi unilaterali.