Descrizione
Béchamp o Paster? Un capitolo perso nella storia della biologia
di Ethel Douglas Hume (in italiano)
Béchamp or Pasteur? di Ethel D. Hume è stato pubblicato per la prima volta nel 1923 a partire da un manoscritto del dott. Montague R. Leverson, su richiesta di Arnold Lupton, membro del parlamento inglese e promotore di una campagna contro l’obbligo del vaccino anti-vaiolo. Alla prima pubblicazione, sono seguite due revisioni e ristampe, del 1932 e del 1947.
Il libro si divide in tre parti: Il mistero della fermentazione, I microzimi, Il culto del microbo. Le prime due parti sono concentrate sulla figura del grande scienziato di Antoine Béchamp e sull’evoluzione del suo pensiero sulla cellula, su i “piccoli corpi”, e sulla vita. Ethel D. Hume, con lo stesso rigore con cui Antoine Béchamp dimostrava scrupolosamente tutte le sue affermazioni scientifiche, presenta un dettagliato resoconto delle pubblicazioni del professore, mettendole a confronto con quelle di Pasteur. Documenta così una delle prime, se non la più grande, frode scientifica, operata da Pasteur e collaboratori, in quanto scoperte attribuite a Pasteur, ed altri, sono state invece fatte da Antoine Béchamp.
Nel contrapporre le opere di Béchamp e Pasteur, l’autrice illustra la dottrina microzimica di Béchamp, secondo la quale i “piccoli corpi”, i microzimi, sono l’unità fondamentale della vita organizzata, e non la cellula, ai quali dobbiamo salute e malattia. In determinate condizioni causali infatti, i microzimi possono diventare morbosi, subire un cambiamento di funzione, subire un’evoluzione pleiomorfica batterica ed essere il punto di partenza della malattia.
La traduzione di questo libro è arricchita da note personali del traduttore, presentate alla fine del libro. Le note sono state create per aiutare il lettore nella comprensione di termini e argomenti trattati nel libro.
Disponibile per la spedizione tracciata al costo di 5€