Breve Ragguaglio del Martirio, Invenzione, Traslazione e Miracoli di S. Ciriaca V. e M.
A cura del Teologo Giuseppe Laracione Vic : Capitulare di Gravina
Stamperia di Cava
Anno 1816
Pagine 169
Larghezza cm 11
Lunghezza cm 18
Altezza cm 1,4
Peso gr 118
Il volume ha un età di 209 ,presenta segni di usura del tempo, come ingiallimento delle pagine interne, e copertina esterna ,morbida di colore verdastro parzialmente consumata.
il testo all’interno è perfettamente leggibile.
Legatura originale e fogli in pergamena.
Questo volume del 1816 è un'opera di notevole interesse per la storia religiosa locale di Gravina in Puglia. Si tratta di un'agiografia dedicata a Santa Ciriaca, le cui spoglie furono traslate proprio a Gravina nel XVII secolo e sono tuttora custodite nella Chiesa del Purgatorio.
Ecco una valutazione basata sulle caratteristiche bibliografiche:
Inquadramento Storico e Rarità
•Contenuto: Il testo documenta il martirio, il ritrovamento (invenzione) e il trasferimento (traslazione) delle reliquie della Santa, oltre ai miracoli a lei attribuiti.
•Autore: Giuseppe Laracione era un'importante figura ecclesiastica locale (Vicario Capitolare di Gravina), il che rende il libro una fonte primaria per la storia della diocesi.
•Rarità: Essendo un'edizione della Stamperia di Cava prodotta in un numero limitato di copie per un pubblico prettamente locale o devozionale, è considerato un volume raro sul mercato antiquario.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
TipologiaAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
15,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.