Una narrazione che intreccia la piccola travagliata storia dei protagonisti con la grande Storia, le sue tragedie e le vicende di mezzo secolo di storia italiana.
Premio Strega 2010 per il primo volume.
Primo volume - 460 pagine, copertina rigida con sovracc. Mondadori 2010
Canale Mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. Contadini di tutte le regioni coinvolte devono lasciare le loro terre e andare nelle nuove città:
Tra questi c'è la famiglia Peruzzi i cui componenti formano un ritratto straordinario di varia umanità divisa in generazioni e mentalità, ma legata da quei vincoli familiari così importanti da non poter essere rotti dalle varie vicende che la Storia impone
ISBN 8804628049
Secondo volume - 430 pagine, copertina rigida con sovracc. ill. Mondadori 2015
Il 25 maggio del 1944, ultimo giorno di guerra a Littoria; nel breve intervallo tra la partenza dei tedeschi e l'arrivo in città degli angloamericani, Diomede Peruzzi entra nella Banca d'Italia devastata e ne svaligia il tesoro.
Il Canale Mussolini intanto, dopo essere stato per mesi la dura linea del fronte di Anzio e Nettuno, torna a essere quello che era, il perno della bonifica pontina, con il ritorno degli esuli sfollati sui monti a popolare la città e le campagne circostanti. I poderi sono distrutti, ogni edificio porta i segni dei bombardamenti. Ma il clima adesso è diverso, inizia la ricostruzione. Nel resto d'Italia però la guerra continua e si sposta man mano verso il nord, mentre gli alleati - col decisivo ausilio delle brigate partigiane e del ricostituito esercito italiano - costringono alla ritirata i tedeschi e le milizie fasciste. È una guerra di liberazione, ma anche una guerra civile crudele e fratricida. E la famiglia Peruzzi, protagonista memorabile della saga narrata in queste pagine, è schierata su tutti i fronti di questo conflitto.
ISBN 880465788X
Dati Principali
TipologiaStoria
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.