4 volumi
Carteggio / Romolo Murri
a cura di Lorenzo Bedeschi e Simona Urso
Roma : Edizioni di storia e letteratura, 1970-2006
4 volumi ; 26 cm
Scritti e lettere di Romolo Murri
Don Romolo Murri (Monte San Pietrangeli, 27 agosto 1870 – Roma, 12 marzo 1944) è stato un presbitero e politico italiano, tra i fondatori del cristianesimo democratico in Italia. Subì la sospensione a divinis nel 1907 e la scomunica nel 1909, revocata poi nel 1943.
Nasce a Monte San Pietrangeli, nell'agosto del 1870 da una famiglia di agricoltori molto religiosi.
Viene infatti destinato alla carriera religiosa, in quanto molto portato agli studi, prima al Seminario a Recanati e poi al Liceo di Fermo. In città prosegue gli studi nella facoltà di teologia tra il 1885/87 dove si laurea a soli 18 anni, uno dei più giovani laureati italiani dell'epoca. Grazie a una borsa di studio va a Roma all'Almo Collegio Capranica, scuola di pregio per studenti avviati al sacerdozio. Prosegue i suoi studi alla Pontificia Università Gregoriana, dove si laurea ancora nel 1892. L'anno seguente è ordinato sacerdote a Loreto, in seguito ritorna a Roma per frequentare il corso di Lettere alla Sapienza. Qui conosce Antonio Labriola, filosofo e pensatore, che lo introduce alla ideologia marxista ed al materialismo storico. Fonda con altri nel 1894, la Federazione Universitaria Cattolica Italiana (F.U.C.I.) dove partecipa anche Don Luigi Sturzo, futuro fondatore della Democrazia Cristiana. Murri ne diventa amico e lo ospita diverso tempo nella sua casa di Roma, dove partecipa alle riunioni della federazione, ispirando lo Sturzo per il suo futuro partito. Il Murri è sempre più un punto di riferimento nel panorama politico italiano, per il cattolicesimo sociale, fondando riviste, associazioni, biblioteche, case editrici....
Dati Principali
TipologiaStoria
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 5,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 7,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.