Charles Darwin:
L'ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI NELL'UOMO E NEGLI ANIMALI
con "Due taccuini (M e N)" e "Profilo di un bambino"
Introduzione e cura di Gian Arturo Ferrari
ed. Boringhieri, 1982 – collana "La cultura scientifica" – Fuori catalogo
468 (XXXVI + 432) pagine in-8° + 30 pagine in carta patinata con tavole in b/n (disegni e fotografie)
Copertina rigida in piena tela con sovraccoperta illustrata plastificata
>>> STATO DI CONSERVAZIONE:
Volume nuovo con lievi segni del tempo alla sovraccoperta (v. foto).
Dal 1838, quando era uno sconosciuto ventinovenne appena tornato da un grande viaggio attorno al mondo, al 1872, quando era divenuto la celebrità scientifica dell'epoca, e poi ancora fin sulle soglie della morte, Charles Darwin continuò a inseguire con cauta ostinazione un'idea. Quella di abbracciare nella propria teoria anche la vita psichica ed emotiva, le abitudini, il comportamento, gli istinti e i sogni, dell'uomo e degli animali.
Noi riteniamo comunemente che l'evoluzione per selezione naturale spieghi il cambiamento morfologico, il lentissimo e inarrestabile mutar delle forme. Ma Darwin aveva una visione più grande. Pensava alla totalità del vivente e la vedeva per intiero immersa nella lunga onda dell'evoluzione. Riteneva che la sfera della mente, quella che oggi chiamiamo psicologica ed etologica, andasse sottratta alla filosofia e alla metafisica e accostata, come su un piano parallelo, alla forma visibile. Bisognava farne una scienza, riconnettere la mente al corpo, creare una teoria unitaria e tutta evolutiva del vivente.
Il volume segue le tre tappe principali della ricerca darwiniana sui temi della mente, delle emozioni, dell'espressione del comportamento. È una vicenda tortuosa, costellata di delusioni e di riprese ma illuminata da una genialità rapida e intuitiva, da uno straordinario acume nelle osservazioni.
Il primo passo sono i Taccuini M e N, iniziati nel 1838, scoperti solo pochi anni fa e qui presentati per la prima volta […]
Dati Principali
TipologiaAltro
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.