"Codice di NAPOLEONE il GRANDE pel Regno d'Italia - edizione originale e la sola ufficiale - seconda impressione - MILANO, dalla Regia Stamperia -1806.
E' un volume in formato grande (mm. 295x225). Pp. XXXVI, 633 . Testo in italiano, francese e latino stampato su due colonne. Brossura azzurra
EDIZIONE UFFICIALE della versione italiana, curata da Giuseppe Luosi, del Code de Napoléon, il codice civile dei Francesi, che fu promulgato il 21 marzo del 1804. Il codice fu pubblicato nello stesso anno anche in formati tipografici minori e in altre città italiane.
I lavori di codificazione erano cominciati sotto la Rivoluzione, ma fu Napoleone che li portò a termine, ponendo di fatto termine al diritto comune.
Tra il 1804 e il 1809 il Code civil entrò in vigore in quasi tutti i territori della penisola italiana. Fu un fatto di rilevanza storica straordinaria, perché grazie ad esso cessarono di esistere le consuetudini locali, gli statuti, i vincoli di feudalità e i fedecommessi che per secoli avevano caratterizzato la vita del nostro paese. Il Codice di Napoleone il Grande costituì poi la base del codice civile stilato dopo l'Unità d'Italia.
Promotore della traduzione in italiano e in latino del codice francese e responsabile della sua introduzione nel Regno italico fu Giuseppe Luosi, dal 1805 Gran Giudice e Ministro della Giustizia.
Terminata nei primi del 1806, la versione italiana fu presentata a Napoleone da una delegazione capeggiata dallo stesso Luosi.
Il nuovo codice entrò in vigore nel Regno italico il 1 aprile del 1806.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
TipologiaStoria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
5,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.