Francesco Petrarca: "LETTERA AI POSTERI" (e "Lettera a Guido Sette")
A cura di Gianni Villani — Testo latino a fronte
Salerno Editrice, 1990 • collana "Minima" • Fuori catalogo
152 pagine • Brossura cucita con copertina illustrata
----
▶️ CONDIZIONI: Data e firma di appartenenza alla prima pagina bianca. A parte questo, libro nuovo (mai letto né sfogliato) con minimi segni del tempo alla copertina (v. foto).
----
La famosa, ma poco conosciuta, «Lettera ai posteri» venne redatta nel suo nucleo fondamentale negli anni tra il 1351 e il 1355, rivista e ampliata nel 1370-71.
Ad essa il Petrarca affida il ritratto – idealizzato – di se stesso, nella speranza, tutta oraziana, d’aver creato un «monumento più duraturo del bronzo», in grado di attraversare l’oceano buio del tempo e di raggiungere il futuro più lontano, rendendo imperituro presso i posteri il ricordo della propria vita e delle proprie opere.
Dichiaratamente autocelebrativa, seppur tesa sempre ad una giusta misura di decoro formale e stilistico, la lettera rimase incompiuta, e trova il suo ideale completamento nella più tarda «senile» all’arcivescovo di Genova Guido Sette, «De mutatione temporum», precedente di due o tre anni la morte (qui proposta in appendice e offerta, come l’altra, in traduzione italiana con testo latino a fronte).
Ora la prospettiva si rovescia e il Petrarca non guarda più al futuro, ma al passato.
Appressandosi ormai al termine della vita, egli rivolge malinconicamente lo sguardo al cammino già compiuto e ripercorre tutta la propria esistenza, nel tentativo stavolta di salvare dal degrado operato dal tempo i ricordi personali più cari e preziosi, inseriti ora in una dimensione non più pubblica e civile, come nell’altra lettera, ma intima e raccolta.
INDICE:
Introduzione
• Posteritati / Ai posteri
• Ad Guidonem Septem / A Guido Sette
Nota al testo
Dati Principali
TipologiaAltro
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.