Giosuè Carducci: TUTTE LE POESIE – Edizione integrale
Juvenilia • Levia gravia • A Satana • Giambi ed epodi • Intermezzo • Rime nuove • Odi barbare • Rime e ritmi • Della «Canzone di Legnano» • Poesie inedite e disperse
Introduzione e cura di Pietro Gibellini – Note di Marina Salvini
Newton Compton Editori (per QN - Quotidiano Nazionale), 2007 – Fuori commercio
880 pagine – 15,5 x 25 cm – Copertina rigida con sovraccoperta illustrata
>>> STATO DI CONSERVAZIONE: Volume nuovo (mai letto né sfogliato) con lievi impronte delle fascette di imballaggio alla copertina (v. foto).
Sono qui raccolte in edizione completa tutte le poesie di Carducci, comprese le giovanili e le disperse.
Esaltato a suo tempo e poi ingiustamente dimenticato, Carducci si presenta con i suoi versi ricchi di contenuti, caldi di passione e classicamente limpidi nella forma.
La battaglia politica, la rievocazione della storia, i trasporti amorosi, i dolori familiari, l'attrazione per la bellezza, il senso del paesaggio e della natura animano una poesia che ha il colore del suo tempo, ma ripropone anche valori attuali di cui si torna a sentire il peso: la chiarezza del linguaggio, la forza delle idee.
Giosue Carducci (1835-1907), salutato da Benedetto Croce come Vate della Nuova Italia, dominò per mezzo secolo la scena intellettuale italiana e fu maestro di intere generazioni. Professore all'Università di Bologna, dove ebbe allievo il Pascoli, lasciò mirabili studi critici. Fervente polemista nutrito di spiriti giacobini, fu tuttavia amico della regina Margherita. La sua fama di poeta gli valse nel 1906 il premio Nobel per la letteratura, il primo assegnato a uno scrittore italiano.
Pietro Gibellini, ordinario di Letteratura italiana all'Università di Venezia, filologo e fine interprete di testi classici, è tra i maggiori specialisti dell'Ottocento e del primo Novecento.
Marina Salvini è dottoressa di ricerca in Italianistica presso l'Università di Venezia e insegnante di Lettere nei licei.
Dati Principali
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
TipologiaLetteratura e Narrativa
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.