Gli Horti dei Papi, I Giardini Vaticani dal Medioevo al Novecento, di Alberta Campitelli, è il terzo volume della collana di volumi d’arte Monumenta Vaticana Selecta, editi in collaborazione con i Musei Vaticani e la Libreria Vaticana.
Pur celeberrimi, i Giardini Vaticani mancavano di uno studio che li inserisse come pietra miliare nella storia del giardino occidentale e nella storia dell’arte; con questo volume l’Autrice ci ricorda che non si può parlare dei famosi “giardini romani”, interni alla città di Roma e nella campagna, senza sapere che prima di essi sorsero già nel Duecento i Giardini Vaticani, entro la cinta muraria fatta costruire da Leone IV (Papa: 847-855).
Il segreto della lunga storia dei Giardini Vaticani è la fede che vi è nascosta, e che si rivela attraverso il ricordo biblico della Creazione: le piante rare, l’area chiusa dove scorre l’acqua e l’uomo che vi abita sono simboli dell’Eden, il giardino delle origini, il Paradiso terrestre.
Questo libro ricostruisce la storia, in parte sconosciuta, di quei territori che rappresentano anche gli scontri fra le culture di potenti Pontefici. E’ la storia degli ultimi ottocento anni di quei quarantaquattro ettari di terreno collinoso che sono diventati il Vaticano.
La presente edizione èun'edizione speciale concopertina bianca e impressioni oro
Leggera abrasione lato superiore copertina anteriore Vedi foto) per il resto ottimo
Per altri titoli dellacollana richiedere lista tramite messaggio con l'app Subito.it
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
TipologiaAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 5,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 7,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.