Gli Occhiali d’oro . Giorgio Bassani
Feltrinelli
ISBN 9788807898624
20 x 13.5 cm profondità : 1 cm. peso 150 gr
Categoria: Narrativa Italiana
Libro con copertina flessibile in lingua italiana
è un romanzo breve di uno dei migliori scrittori del secondo Novecento.
Le vicende amare e dolorose del Dottor Fatigati uomo colto, generoso, dai modi gentili, con i suoi occhiali d’oro, suo segno distintivo, che viene distrutto nel momento in cui il suo privato viene fuori e costretto ad una scelta tragica.
Athos Fadigati è un medico appartenente all’agiata borghesia ferrarese che vede rovinosamente diminuire il suo prestigio agli occhi della sua clientela quando cominciano a diffondersi le voci di una sua presunta omosessualità.
Romanzo breve o racconto lungo, Bassani scrive di emarginazione sessuale e razziale: l’omosessuale e l’io narrante ebreo.
Leggiamo a questo proposito un frammento, quando il protagonista e il dottore, incontratisi di notte, danno l’avvio a una conversazione tutta giocata sull’allusione e il non detto:
"Stavamo ormai avvicinandoci a casa mia. Se ci precedeva, la cagna si fermava a ogni incrocio come timorosa di perderci un’altra volta. “La guardi”, diceva intanto Fadigati, indicandomela. “Forse bisognerebbe essere così, sapere accettare la propria natura. Ma d’altra parte come si fa? È possibile pagare un prezzo simile? Nell’uomo c’è molto della bestia, eppure può, l’uomo, arrendersi?
#giovannanlibro #giovannanlibri #libro #libri
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
TipologiaLetteratura e Narrativa
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.