I Principii della Vegetazione applicati alla vera arte di coltivare la terra. Raro libro vintage da collezione di Berardo Quartapelle in copertina rigida con titoli oro al dorso.
Vendita da privato con clausola "visto e piaciuto".
L'abateBerardo Quartapelle(Teramo,6 luglio1749–Teramo,4 marzo1804) è stato un celebrescienziatoescrittoreitaliano. Nella sua intensa attività scientifica, egli si occupò, oltre che di fisiologia vegetale, biologia agraria, filosofia, fisica e chimica, anche di meteorologia (sono sue le prime osservazioni scientifiche dei fenomeni meteorologici in Teramo da aprile a maggio 1803), di geologia e scienze naturali. Nel 1801 e nel 1802 pubblicò per i torchi di Berardo Carlucci e Sebastiano Polidori di Teramo “I Principii della Vegetazione applicati alla vera arte di coltivar la terra, per raccorre dalla medesima il maggior possibile frutto”.
Al momento della pubblicazione, il testo si presentò come il più aggiornato in Europa in materia di biologia agraria e fisiologia vegetale e l'unico pubblicato in Italia.
Con questo volume Berardo Quartapelle si attestò come autore pionieristico, in Italia, nello studio della biologia agraria e della fisiologia vegetale.
Fu inoltre esponente di spicco del movimento culturale e riformista, coevo all'illuminismo, noto come “Rinascenza Teramana”.
Dati Principali
TipologiaStoria
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.